Natale 2024: E pose la sua tenda fra noi
di don Vito Marino
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità (Gv.).
Natale, un evento che nella società è stato svuotato e tra i cristiani sta avvenendo lo stesso. È solo una occasione per parlare di gioia e di pace, ma senza conoscere la sorgente della Pace, della gioia. Anche ai piccoli si parla, in maniera riduttiva e materiale, del Natale come fosse una festa dei doni.
Allora per chi crede in Gesù è necessario rileggere e riflettere sul racconto del Vangelo. Io vorrei invitare tutti i lettori a pensare all’evento partendo da un fatto: si è fatto in tutto simile a noi eccetto per il peccato. Ecco da dove cominciare a riflettere sul Natale. Per capire e soprattutto per accogliere Colui che si è fatto simile a noi. È questa la novena del Natale. Che il Bambino Gesù, che sant’Antonio ci mostra, diventi per tutti i devoti il "tesoro". A cui guardare e soprattutto seguire per cercare Pace e Gioia.