IX Edizione del "Memorial Sancilio"
di Ignazio Calò
Lunedì 3 giugno, sull’ormai consueto campo della parrocchia Sant’Achille avrà inizio il torneo estivo delle Confraternite molfettesi, dedicato alla memoria di Nicola Sancilio. Dopo un anno particolare che ha visto unirsi le Confraternite mariane di Loreto e Buon Consiglio, quest’anno si ritorna con la formula classica delle dieci Confraternite.
Il torneo prevede quindi due gironi da cinque squadre così composti, dopo il sorteggio avvenuto nei giorni scorsi. Nel girone A troviamo i campioni in carica della Morte, la quarta classificata della scorsa edizione, ossia la Confraternita della Purificazione, l’Arciconfraternita di Santo Stefano e le Confraternite mariane di Loreto e Immacolata. La nostra Confraternita (terza classificata nella scorsa edizione) è stata inserita nel girone B, considerato da molti un girone di fuoco.
Oltre all’altra finalista, ovvero la Confraternita della Visitazione, ci saranno le Confraternite mariane del Carmine, Buon Consiglio e Assunta. Il sorteggio ha avuto come teste di serie numero 1 l’Arciconfraternita della Morte e la Confraternita della Visitazione e come teste di serie numero 2 Sant’Antonio e la Confraternita della Purificazione. Ricordiamo che nel torneo avranno luogo altri due momenti, con altrettanti trofei: il classico torneo “Verzella” tra le Confraternite del Carmelo, dell’Assunta e del Buon Consiglio, tutte nel girone B e il primo memorial “Giovanni Camporeale”, partita secca ed inaugurale del torneo. La partita, che commemora la prematura scomparsa del confratello, darà avvio a tutta la manifestazione lunedì 3 giugno e vedrà opporsi proprio le due squadre partecipanti alla finale del 2023.
Per quanto riguarda la nostra Confraternita, il torneo inizierà mercoledì 5 giugno alle ore 20.30 con la gara contro la Confraternita del Carmelo, guidata come di consueto da Mr. Azzollini. Nella scorsa edizione questa gara, svoltasi nei gironi eliminatori, ha visto affermarsi la squadra dei viola e nei quarti di finale i nostri son dovuti passare dai rigori per poter accedere alle semifinali. Neanche il tempo di rifiatare e due giorni dopo affronteremo la compagine del Buon Consiglio, squadra sempre ostica. Dopo una pausa lunga (dovuta, come tutto il torneo, anche alla concomitanza dell’Europeo di calcio) si ritorna in campo il 19 giugno contro l’Assunta e per concludere, il 27 giugno, la super sfida del girone, contro la Visitazione.
I bianchi avranno il compito di arrivare nelle prime posizioni del girone per evitare i play off (a cui parteciperanno quarta e quinta di ogni girone) e garantirsi un più semplice cammino negli scontri diretti, anche quest’anno formate da quarti, semifinali e finali. Obiettivo, anche se sfidante, sarà la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, alle finali di sabato 21 luglio 2024. La Confraternita, dopo aver confermato la guida tecnica, ha mantenuto l’ossatura giovanile della squadra, coadiuvata dalla presenza di qualche confratello più esperto. Sarà necessario anche il supporto di amici, parenti e altri confratelli e consorelle, per poter spingere il team, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Come al solito, tralasciando l’agonismo e l’aspetto sportivo, l’altro obiettivo dichiarato della Confraternita sarà quello di vivere momenti di convivialità e aggregazione, portare spensieratezza nelle giornate estive e vivere momenti di fair play e di crescita umana. Ormai siamo ai nastri di partenza, pochi giorni ed entreremo nel vivo dell’estate sportiva dei “Los Blancos”.