Oratorio confraternale, la dedicazione al Servo di Dio e Confratello Onorario don Tonino Bello
Il 12 giugno scorso, al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Cornacchia, con una breve cerimonia è stato dedicato l’oratorio annesso alla chiesa, già sede del Sodalizio, alla memoria del Servo di Dio don Tonino Bello, confratello onorario dal 1989. Le motivazioni di tale aggregazione furono senz’altro la vicinanza al nostro sodalizio e la condivisione del suo operato, come ricordato dal breve pensiero dell’Ammini-strazione, esposto al Vescovo durante l’intitolazione, che riportiamo qui integralmente.
«Eccellenza dedicare questa sede a don Tonino è per noi un motivo di gioia.
Il suo messaggio è sempre presente in questa confraternita e la dedica di questo oratorio al suo nome non può far altro che aumentare la nostra riconoscenza per il suo interesse che ha avuto nei nostri riguardi.
È sempre vivo il ricordo della sua presenza in mezzo a noi, e molti dei suoi interventi non solo sono scritti sui documenti ma impressi nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Vogliamo solo ricordare che nella sua visita pastorale del 28 novembre 1989, alla nostra confraternita, noi lo aggregammo nel nostro sodalizio in qualità di confratello onorario.
Non solo attestiamo il documento scritto, dove lui stesso si compiaceva di far parte del nostro sodalizio con la promessa di seguire insieme a noi l’esempio di Antonio di Padova, ma nel suo discorso a braccio con umiltà dimostrò la gioia della sua appartenenza alla confraternita.
Eccellenza grazie per il suo contributo che oggi ci date benedicendo in suo nome questo nostro oratorio».
In occasione del 25° anniversario dalla morte del Servo di Dio don Tonino Bello, ricordato durante lo scorso anno, tanti sono stati gli avvenimenti che tutta la popolazione molfettese ha voluto organizzare in sua memoria: laici ed ecclesiastici hanno riservato in innumerevoli occasioni parole di elogio e rammarico per la perdita di uno tra i personaggi che più ha vissuto nel Vangelo, dando esempio concreto di vita cristiana alla nostra diocesi. Tra tali occasioni va doverosamente annoverata per la sua eccezionalità, la Visita Pastorale del Santo Padre, papa Francesco, che ha fatto tappa anche nella città di Molfetta il 20 di aprile 2018.
In occasione della celebrazione del venticinquesimo anniversario anche la nostra Confraternita, nel suo piccolo, ha voluto ricordare questa ricorrenza intitolando la sede del Sodalizio, denominandola “Oratorio don Tonino Bello”.
La proposta di dedica, discussa ed accolta dal Consiglio di Amministrazione del 27 settembre 2018, è poi stata esposta durante l’Assemblea dei Confratelli Ordinari del 23 febbraio 2019.
In sede assembleare, tutti i presenti hanno approvato con gioia tale gesto, deliberando nella stessa occasione che ciò avvenisse appena possibile. Il tutto come detto pocanzi si è concretizzato il 12 giugno, ultimo giorno della Tredicina al termine della messa presidiata dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia; con una breve e sobria cerimonia è stata scoperta la targa in marmo apposta a memoria di Don Tonino Bello nella sede della Confraternita.
La speranza è quella di aver lasciato alla memoria del Sodalizio un simbolo terreno che rammenti a tutti coloro che seguiranno l’esempio da seguire, un esempio di carità, di amore incondizionato verso il prossimo, capisaldi questi a cui la Confraternita deve sempre ispirarsi nel suo operato.
Nicola Gadaleta (Segretario)