Pubblicato il: 11 agosto 2018

Archiviato il: 09 settembre 2018

Il Pane della Festa: Simbolo di Speranza

 

 


Come ogni anno, il 13 giugno, giorno della festa del Santo di Padova si è soliti benedire nella chiesa di Sant’Andrea dei semplici panini che poi vengono distribuiti per devozione ai fedeli.

 

L’accentuato e complesso fenomeno di questa carità, dipende dal ricordo di un episodio commovente del miracolo di Tommasino e della sua giovane mamma che ottenuta la guarigione del figlio per intercessione del Santo, decise di offrire tanti chilogrammi di grano quanto ne pesava il suo bambino, affinché potesse essere donato alle mamme povere.

 

Negli ultimi decenni la confraternita, nel giorno della festa del Santo, si è attivata per distribuire il pane benedetto agli ammalati ricoverati presso l’ospedale di Molfetta.

 

Tale distribuzione è affidata all’operato delle Zelatrici, le quali con addosso lo scapolare, segno di fede e di riconoscimento, fanno visita, stanza per stanza, ad ogni ammalato, col fine di portare con un semplice gesto un po’ di Speranza cristiana.

 

Con queste premesse, va da sé, che è molto comune assistere alla comparsa, sul volto di ciascuno, di sorrisi e commozione colmi di speranza e di preghiera.

 

Per noi zelatrici non c’ è nulla di più gratificante che riscaldare con un piccolo gesto il cuore di chi sta soffrendo.

 

Angela Farinola (Zelatrice)