Un nuovo tassello
«Cari amici un altro tassello si aggiunge alla nostra Confraternita: l’acquisto di questo locale per il deposito delle nostre suppellettili e in particolare per tutto il materiale della Sacra Rappresentazione». Con queste parole il Priore, Nicola Giovine, ha inaugurato, domenica 25 marzo, il nuovo locale in via Sigismondo.
«Già nei tempi antichi il nostro sodalizio possedeva un cospicuo patrimonio immobiliare per adempiere alle proprie finalità e in particolare nell’ambito della carità: infatti, tutti sappiamo che gli utili di quel patrimonio erano devoluti ai poveri e ammalati della città - ha spiegato il priore con una breve nota storica -.
Le leggi di soppressione dei vari governi privarono il nostro Sodalizio di queste risorse e rilegarono la Confraternita al solo scopo del culto».
La Confraternita, proprio negli ultimi anni, «si è fatta promotrice di una rinnovata fiducia nei propri mezzi e nelle proprie finalità organizzative» proprio per acquistare un immobile a ridosso della Chiesa che «serve allo scopo e alle finalità della Confraternita». Infatti, «attraverso queste opere possiamo svolgere le nostre attività che mirano al cammino di fede e all’aggregazione dei nostri aderenti».