Pubblicato il: 07 luglio 2018

Archiviato il: 11 agosto 2018

Discorso del Priore per ringraziare il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia

 

 

“Il Signore Gesù maestro e modello divino di ogni perfezione, a tutti e a ciascuno dei suoi discepoli di qualsiasi condizione ha predicato quella santità di vita, di cui egli stesso è autore e perfezionatore: “Siate dunque perfetti come è perfetto il vostro Padre celeste”.

 

Mando infatti a tutti lo Spirito Santo, che li muova internamente ad amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, con tutte le forze, e ad amarsi a vicenda come Cristo ha amato loro”.

 

Eccellenza reverendissima è stata questa la traccia dettata e spiegata attraverso la catechesi dal nostro padre spirituale durante i giorni di preparazione alla festa del nostro Santo.

 

La nostra comunità gioisce ed esulta per questo arricchimento di fede che certamente darà i frutti nel nostro continuare con perseveranza il cammino.

 

Gioiamo ed esultiamo per la sua presenza in mezzo a noi che testimonia la sua vicinanza al nostro sodalizio.

 

Questa sua presenza per noi rappresenta anche un ulteriore stimolo a non far decadere i nostri propositi d’impegno e soprattutto i principi fondamentali della confraternita.

 

Tutti cerchiamo di tendere alla santità e per questo lo chiediamo a Dio attraverso la potente preghiera di intercessione del nostro amico e santo di Padova.

 

Antonio è un compagno che cammina con noi tutti i giorni ed in particolare nei martedì dove la comunità si ritrova nella celebrazione eucaristica.

 

Facendo tesoro del suo carisma ci sforziamo di aiutare i bisognosi attraverso l’opera della cassa pane di Sant’Antonio.

 

Le molteplici attività religiose e culturali che durante l’anno svolgiamo hanno come riferimento le sue virtù, non ultimo l’impegno dato per l’accoglienza dei fedeli nella recente visita pastorale a Molfetta di papa Francesco.

 

Eccellenza siamo orgogliosi di far parte di questo antico sodalizio voluto dalla chiesa e che non ci esime di impegnarci non per mantenere una istituzione fine a se stessa ma per testimoniare attraverso di essa la concretezza della fede nel Dio della storia.

 

L’eucarestia celebrata da Lei ci conforta ad avere ancora di più speranza attraverso la preghiera che continuamente eleviamo a Dio, e in particolarmente per il suo lavoro di Pastore, per tutti i fedeli che vengono qui in questo piccolo santuario per esporre le proprie necessita spirituale e corporali.

 

Grazie ancora eccellenza per la vostra presenza e per il bene che ci volete.