Sacra Rappresentazione, gli eventi per il 25esimo anniversario
Sono trascorsi ormai 25 anni dalla prima edizione della Sacra Rappresentazione organizzata dalla nostra Confraternita. Tanti sono stati i cambiamenti, ma la manifestazione perdura viva più che mai affiancandosi ai riti più importanti della Settimana Santa molfettese e perseverante nel suo scopo di evitare che la Pasqua confraternale sia esclusivamente incentrata nella processione del Sabato Santo.
Per celebrare l’avvenimento, l’Amministrazione pro-tempore ha voluto raccontare quanto avvenuto in questi cinque lustri affiancando alla nota manifestazione alcuni eventi dedicati. Innanzitutto, nella Sala dei Templari di Molfetta, dal 30 marzo al 18 aprile, sarà possibile visitare la mostra sulla Sacra Rappresentazione, allestita da confratelli e consorelle. I visitatori potranno osservare parte della documentazione di archivio legata alla manifestazione, alcuni abiti di scena e particolari storici: il tutto per trasmettere al pubblico la dedizione e l’impegno di quanti hanno reso possibile una così longeva tradizione.
All'inizio di aprile, nel Museo Diocesano del Seminario Vescovile di Molfetta, si terrà una conferenza dedicata al 25° anniversario della manifestazione, in cui i relatori discuteranno il valore teologico e folcloristico delle rappresentazioni sacre pugliesi e, nei giorni a seguire, il Priore presenterà l’opuscolo celebrativo realizzato dalla Redazione del Si Quaeris.
La 25esima edizione della Sacra Rappresentazione, come da tradizione, si terrà martedì 11 aprile nelle strade del centro storico di Molfetta. Tutti i Confratelli e i devoti sono, dunque, invitati a partecipare agli eventi pensati e organizzati dall'Amministrazione, quale testimonianza di appartenenza attiva e vitale al Sodalizio.
Nicola Gadaleta