Pubblicato il: 08 ottobre 2016

Archiviato il: 12 novembre 2016

Si Quaeris di ottobre: l'intervista al nuovo Priore eletto, Nicola Giovine

 


Dopo l'elezione della nuova Amministrazione confraternale lo scorso 4 settembre 2016, il Si Quaeris, fatta una panoramica sulle stesse elezioni e, dunque, sui nuovi organi eletti (incluso il Collegio dei Revisori dei Conti), dedica un ampio primo piano alla intervista realizzata dall'attuale Priore pro-tempore, Sergio Pignatelli, al futuro Priore, Nicola Giovine (triennio 2017 - 2019). L'intervista dapprima si focalizza sulle attività realizzate e partecipate dal Confratello Nicola Giovine nel Sodalizio antoniano e, successivamente, su come sarà impostato il prossimo triennio confraternale.

 

«Noi a Molfetta abbiamo un grande privilegio, il culto di Sant'Antonio è “nelle mani” di una Confraternita di laici, dove il Priore è il responsabile giuridico e il Padre spirituale rappresenta l'autorità ecclesiastica del sodalizio - risponde il futuro Priore alla domanda “Cosa significa essere Priore della Confraternita di sant’Antonio?” -. Per cui spetta alla Confraternita, da ormai quattro secoli, divulgare nella nostra Città gli insegnamenti del Santo più amato al mondo. Per questo motivo, essere Priore significa avere una grande responsabilità a servizio della Confraternita, nel rispetto del Vangelo, della storia e della tradizione».

 

Infine, un box sugli appuntamenti confraternali di ottobre e novembre. Innanzitutto, il consueto ottavario che si svolgerà dal 2 al 9 novembre 2016, con la Santa Messa che sarà celebrate alle ore 18.30. Soltanto domenica 6 novembre la Messa sarà officiata da don Vito Marino nella cappella funeraria confraternale del cimitero. Il mese di novembre, oltre alla solennità di Sant’Andrea, titolare della Chiesa (Messa ore 18.30 il 31 novembre), segna l’inizio del periodo di Avvento, con la Santa Messa la domenica (ore 18.30) e la catechesi ogni martedì (subito dopo la Messa delle ore 18.30).

 

È possibile ritirare il Si Quaeris in Confraternita o scaricarlo dal sito della Confraternita.