Cassa Pane, Pantaleo Dragone e Giubileo: ecco i temi del Si Quaeris di dicembre
Il primo piano del Si Quaeris di dicembre, ultimo numero dell’anno solare 2015, è dedicato alla nomina del nuovo Responsabile della Cassa Pane Sant’Antonio, durante l’Assemblea dei Confratelli dello scorso 25 ottobre: si tratta del giovane confratello Massimo Palombella. In questo primo piano il Priore, Sergio Pignatelli commenta la nomina, augurando al nuovo responsabile un proficuo cammino per questo primo incarico confraternale.
Dopo la scomparsa del Confratello Pantaleo Dragone lo scorso 21 ottobre 2015, l’Archivista, Domenico Pasculli, ha tracciato un profilo storico del suo priorato nel triennio 1978-1980, descrivendo non solo la persona, ma anche le attività realizzate. Un vero a proprio pezzo di storia confraternale, considerato che «il triennio amministrativo del priore Dragone si colloca in un periodo singolare della recente storia della Confraternita». Infatti, scrive il confratello Pasculli, «il suo priorato può considerarsi come lo spartiacque di due modi diversi di concepire i principi fondamentali e l’ordine confraternale».
Il Si Quaeris si conclude con un articolo sull’Anno della Misericordia con alcune indicazioni preliminari: infatti, si spiega il significato di “Giubileo”, si introducono le motivazioni di un “Anno della Misericordia” e si offrono alcune piccole indicazioni sul Giubileo a Molfetta.
Il Si Quaeris, peraltro, riporta anche l’approvazione del Programma Pastorale 2015-2016, così come varato dall’Assemblea dei Confratelli, con gli appuntamenti più importanti, oltre a un box su quelli che sono gli incontri del mese di dicembre 2015.
È possibile ritirare il Si Quaeris in Confraternita o scaricarlo dal sito della Confraternita.