Pubblicato il: 11 giugno 2015

Archiviato il: 09 agosto 2015

Gemellaggio, "Nell’anno della fede aiutiamo il prossimo": Zagarolo, sostegno al Centro Anziani e allo Sri Lanka

 

 

Con il CdA congiunto dello scorso 17 maggio a Zagarolo, si è concluso il progetto caritativo “Nell’anno della fede aiutiamo il prossimo”, realizzato dai Sodalizi antoniani gemellati di Molfetta e Zagarolo.

 

Il progetto era stato pensato nel maggio del 2013, poi organizzato e reso subito attuativo lo scorso luglio 2014 quando, dopo il CdA congiunto tenutosi a Molfetta, le due Confraternite di Sant’Antonio avevano stanziato 750 euro cadauno per sostenere economicamente due richieste dell’UNITALSI e della Croce Rossa Italiana della Città di Molfetta.

 

Quella prima fase del progetto si era poi concretizzata con la consegna degli assegni alle due Associazioni al termine della celebrazione eucaristica dello scorso 28 settembre 2014. Con l’incontro del 17 maggio, le due Confraternite hanno deciso di stanziare il finanziamento innanzitutto al Centro Anziani di Zagarolo per l’acquisto di un defibrillatore e la parte restante all’Associazione “Aiuta un amico”, con cui i sue Sodalizi hanno già realizzato alcuni progetti. Infatti, madre Pushka Anthony ha inviato una richiesta di aiuto economico per l’acquisto di materassi, sedie e armadi per l’asilo e la scuola che l’Associazione gestisce nello Sri Lanka.

 

L’incontro ha manifestato, ancora una volta, la perfetta comunione di intenti tra i due Sodalizi, carattere essenziale per un gemellaggio che non si riduce solo all’organizzazione materiale di eventi, riti e festività varie, ma incardina la sua essenza sul messaggio evangelico di Antonio, ovvero la realizzazione di progetti di carità e il sostegno concreto ai poveri. I due Sodalizi si rincontreranno la prossima primavera per organizzare un nuovo progetto caritativo.