Pubblicato il: 11 gennaio 2014

Archiviato il: 24 marzo 2014

Settimana Ecumenica 2014: tutti gli appuntamenti


È un appuntamento cristiano dal forte valore simbolico perché collocato tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo. La Settimana Ecumenica 2014 per l’unità dei cristiani risponde un invito di
Papa Francesco contenuto nell’esortazione apostolica «Evangelii
Gaudium» (nn. 245-246):

 

 

L’impegno ecumenico risponde alla preghiera del Signore Gesù. Egli chiede che «tutti siano una sola cosa» (Gv 17,21). La credibilità dell’annuncio cristiano sarebbe molto più grande se i cristiani superassero le loro divisioni e la Chiesa realizzasse «la pienezza della cattolicità a lei propria in quei figli che le sono certo uniti col battesimo, ma sono separati dalla sua piena comunione». Dobbiamo sempre ricordare che siamo pellegrini, e che peregriniamo insieme. A tale scopo bisogna affidare il cuore al compagno di strada senza sospetti, senza diffidenze, e guardare anzitutto a quello che cerchiamo: la pace nel volto dell’unico Dio. Affidarsi all’altro è qualcosa di artigianale, la pace è artigianale. Gesù ci ha detto: «Beati gli operatori di pace» (Mt 5,9). In questo impegno, anche tra di noi, si compie l’antica profezia: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri» (Is 2,4). […] Data la gravità della controtestimonianza della divisione tra cristiani, particolarmente in Asia e Africa, la ricerca di percorsi di unità diventa urgente. I missionari in quei continenti menzionano ripetutamente le critiche, le lamentele e le derisioni che ricevono a causa dello scandalo dei cristiani divisi. Se ci concentriamo sulle convinzioni che ci uniscono e ricordiamo il principio della gerarchia delle verità, potremo camminare speditamente verso forme comuni di annuncio, di servizio e di testimonianza.

 

 

Il programma della Settimana Ecumenica 2014 è il seguente:

  • 18 gennaio (Ruvo, ore 19 - Parrocchia del SS. mo Redentore): veglia di preghiera e riflessione «L’impegno ecumenico nella Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II».
  • 20 gennaio (Terlizzi, ore 19 - Chiesa di sant’Ignazio): veglia di preghiera e riflessione «L’ecumenismo come dialogo tra le chiese nel mondo globalizzato».
  • 21 gennaio (Molfetta, ore 19 - Chiesa di sant’Andrea, centro storico): veglia di preghiera e testimonianza di Enrico Sironi (B), docente emerito di Teologia Ecumenica presso la P. Università Urbaniana, il P. Istituto Orientale in Roma e l’Istituto Ecumenico San Bernardino in Venezia («Il Cammino nel dialogo dal concilio Vaticano II ai giorni nostri»).
  • 22 gennaio (Molfetta, ore 19 - Chiesa di sant’Andrea, centro storico): veglia di preghiera e testimonianza del pastore evangelico-luterano Helmut Schwalbe.
  • 25 gennaio (Molfetta, ore 18.30 - Cattedrale): celebrazione eucaristica a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani presieduta da S. E. mons. Luigi Martella.

 

Ogni appuntamento è aperto alla partecipazione di tutti i fedeli e gli interessati agli argomenti trattati.