Settimana Santa e Pasqua 2014: gli Appuntamenti della Confraternita
La Settimana Santa è ormai vicina e la Confraternita di sant’Antonio si prepara a vivere con profondità cristiana la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
La Domenica delle Palme (13 aprile, ore 12.00) si svolgerà la consueta “bussola” per estrarre i portatori del Crocifisso (processione che conclude la Sacra Rappresentazione) e del San Giovanni (processione della Pietà del Sabato Santo). Le domande possono essere presentate a coppia entro le ore 12.00. La sera, alle ore 18.30, nella Chiesa di sant’Andrea, mons. Luigi Michele de Palma terrà la conferenza sul tema “Le sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo. Memoria, fede e devozione”.
Il Lunedì Santo (14 aprile, ore 19.00) l’Associazione Culturale “Santa Cecilia” di Molfetta terrà un concerto di marce funebri nella Chiesa di sant’Andrea.
Il Martedì Santo (15 aprile, ore 19.00) sarà realizzata la Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo nel centro antico di Molfetta. Al termine delle tre scene, è fortemente richiesta la partecipazione di tutti i confratelli con abito confraternale alla Processione di rientro del Crocifisso.
Il Giovedì Santo (17 aprile, ore 20) la nostra comunità confraternale si riunirà nella chiesa di sant’Andrea per un intenso momento di preghiera che si concluderà nel Duomo con l’adorazione del Santissimo Sacramento.
Il Sabato Santo (19 aprile, ore 11.15), dalla Chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti (Purgatorio), si snoderà la Processione della Pietà.
Infine, la Domenica di Pasqua sarà celebrata da don Vito Marino la solenne eucaristia alle ore 19 nella chiesa di sant’Andrea.